Noi, i tecnici della costruzione

Compendio di qualità nella tecnica della costruzione


È l’opera di consultazione per eccellenza con esempi tratti dall’esperienza pratica

La versione in lingua italiana/francese seguirà nel 2025.

Ausilio di ricerca

Trovare rapidamente gli esempi pratici più rilevanti: sono disponibili diverse funzioni per ottenere i risultati migliori.

Ricerca di testo
Il Compendio di qualità utilizza una ricerca a testo intero. Vengono analizzati tutti i testi degli esempi pratici. Abbiamo impostato la ricerca per visualizzare automaticamente anche termini della stessa famiglia lessicale, i sinonimi e le abbreviazioni.

Umlaut In tedesco è possibile impiegare l’Umlaut (ä, ö, ü). Sono accettate e riconosciute automaticamente entrambe le scritture (ad es. Wärmeabgabe o Waermeabgabe).
Singolare/plurale La funzione di ricerca contempla entrambe le varianti (ad es. danno e danni).
Sostantivo/aggettivo/verbo La funzione di ricerca contempla tutte le varianti (inserendo ad es. «umidità», vengono visualizzati anche «umido, umidità, inumidito...»).
Abbreviazioni Generalmente vengono riconosciute le abbreviazioni comuni (ad es. ESTE, ESTR, ESP). Se la ricerca non dà risultati, raccomandiamo di scrivere il termine per esteso.
Forme abbreviate Vengono considerate le parole con la stessa radice e i derivati di un termine. Con «acqua» viene visualizzato ad esempio anche «danni da acqua».

Precisare la ricerca
Per circoscrivere la ricerca di testo è possibile utilizzare anche la funzione filtro preimpostata. Si possono selezionare i settori, i temi, le fasi del progetto e le categorie più rilevanti (sono possibili più selezioni). Si può lanciare una ricerca anche solo con la funzione filtro.